venerdì 11 ottobre 2013

Gel all'Henné de L'Erbolario - Per la colorazione dolce dei capelli

Sono sempre stata per le colorazioni il più naturali possibile e l'henné è da sempre un più che fido alleato. In tema di riflessanti quindi, cercando varie alternative più o meno eco su internet, mi sono imbattuta nel Gel all'Henné de  L'Erbolario
Premessa: ben sappiamo che L'Erbolario non è poi così ecobio, quindi anche l'inci di questo prodotto è ben lontano dall'essere verde. La sottoscritta, che non è esageratamente attenta e molto spesso si lascia fregare (mea culpa), ha tralasciato volontariamente l'aspetto composizione degli ingredienti. Chiarito questo: si tratta di un riflessante, per tanto non ha un potere colorante pari a quello di una tinta chimica o dell'henné puro. 
Da cosa è composta la confezione: un flaconcino applicatore di gel all'henné da 70ml, istruzioni d'uso, guanti di plastica e un campioncino di Maschera capillare volumizzante all'Olio di Macassar. Il costo è sui 9 euro, reperibile in tutti negozi L'Erbolario
Come si usa: va applicato sui capelli asciutti (non necessariamente lindi e profumati), la consistenza è appunto quella di un gel e l'applicazione è decisamente facile. Si parte dalle radici e si termina distribuendolo sulle lunghezze, si lascia in posa 45/60 minuti), si risciacqua con cura e in caso abbiate pasticciato sulla cute, cosa che capita sempre, si fa un leggerissimo shampoo. Infine si applica la maschera all'olio di macassar, si lascia agire e si risciacqua nuovamente.
Personalmente mi sono trovata bene. Niente da eccepire sul prodotto in sé, ha una profumazione molto delicata e gradevole, è estremamente facile da utilizzare (il flacone è comodissimo!), il prodotto può durare una o due applicazioni a seconda della lunghezza del capello. Con 70 ml ho effettuato una prima prova solo su lunghezze ed una seconda con applicazione totale ed io ho i capelli alle scapole. Per completare il tutto ho fatto uno shampoo veloce, concentrandomi sulla cute, con lo Shampoo Ristrutturante per Capelli Trattati al Cotone e Tiglio e ho completato l'opera con la Maschera capillare volumizzante all'Olio di Macassar

Il risultato:  capelli idratati e morbidi, lucenti, assolutamente non danneggiati dal prodotto che è senza ammoniaca e non apre le squame del capello per tingerlo. Colore ravvivato, riflessi accentuati e non mi aspettavo altro da un prodotto che è effettivamente solo un riflessante, quindi mi reputo soddisfatta. Sulla durata penso ci sia da lavorarci, al contrario di quanto ho sentito per la CC Cream Collistar questo gel ha una durata inferiore, dipende poi molto dal capello, da quanto lo lavate e dai prodotti che usate ma da ciò che ho visto deduco che non superi i 4/5 lavaggi. La maschera annessa in confezione l'ho trovata magnifica e sono intenzionata a farmi dare altri campioncini prima di comprarla perché ho notato (in entrambe le applicazioni) un volume mai ottenuto prima con altri prodotti. 
Nel tempo di posa mi sono concessa un bagno caldo e mi sono innamorata della profumazione del Bagnoschiuma all'Ortensia. Dopotutto bisogna anche coccolarsi e non farsi belle!

In conclusione è un buon prodotto e penso lo ricomprerò nuovamente perché d'inverno detesto starmene per ore e ore con l'henné in testa e questo è un buon modo di rimandare la tinta o accentuare i riflessi naturali del vostro colore. 

2 commenti:

  1. Mi hai incuriosita con questo prodotto :-) anche io sono una patita dell'hennè ma purtroppo ho smesso di usarlo da un po' di anni (maledetto sia quel giorno che l'ho fatto) e mi sono ritrovata con tinte su tinte in testa.. Quello che volevo chiederti è, questo gel si può usare sopra i capelli tinti? Perché so che l'hennè, se non è puro, rischia di fare reazioni indesiderate sui capelli tinti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la quantità di hennè che è presente in questo prodotto stai tranquilla, non ti ritroverai con i capelli verdi o bruciati! Magari aspetta una settimana dalla tinta prima di farlo così, per sicurezza massima :)
      L'alternativa nutriente/riflessante è un impacco di 2/3 di hennè neutro e 1/3 di hennè del colore che vuoi tu, altra ottima opzione economica!

      Elimina